Nel corso dell’ Esame di Stato siamo venuti a sapere, nell’ordine, che:
1-La Normandia è in Russia
2-La Normandia è in Germania
3-La Normandia è in Irlanda ( dalla stessa fonte che durante l’anno scolastico ci ha spiegato che l’Irlanda – quella del Nord, però, per fortuna – confina colla Scozia)
Ci sentiamo invece di difendere a spada tratta il candidato che ( a differenza dei compagni, i quali ci hanno ripetutamente spiegato che nel 1066 i Normanni invasero non già l’Inghilterra, come pedissequamente riportato dai libri di storia, ma bensì direttamente la Normandia – perché muoversi e fare un viaggio faticoso per andare in Inghilterra quando era molto + comodo conquistare direttamente il territorio in cui si abitava? ) ci ha informato che nel 1066 i Normanni invasero l’America.
Ora è chiaro in questo modo il candidato voleva astutamente mettere alla prova le conoscenze storiche della commissione, la quale ha dovuto giocoforza concordare che i Normanni erano in origine Vichinghi, i quali, si sa, si spinsero fino in America molto prima di Colombo…….
P.S. Siamo d’accordo che si vive benissimo anche senza sapere che i Normanni invasero l’Inghilterra ( anzi, probabilmente si vive anche meglio), ma siamo in grado di giurare che questo pur astruso concetto è stato ripetutamente ammannito alla classe, in varie salse, durante tutto corso dell’anno, e allo stesso modo possiamo giurare e spergiurare di aver sempre e solo sostenuto che la Normandia è in Francia.
Il Decadentismo
1 – Il Decadentismo è composto da 3 figure: l’ esteta, il superuomo e l’inetto. D’Annunzio eraun esteta (secondo alcuni invece era un estetista), Pirandello era un inetto e il terzo non me lo ricordo
2 – Anche Giovanni Pascoli era un inetto
3 – L’inettitudine è come la solitudine
Gabriele D’Annunzio
Riportiamo fedelmente quanto sostenuto da un candidato a proposito di D’Annunzio (quanto segue è infatti frutto della fedele trascrizione di quanto veniva dichiarando l’esaminando):
“D’Annunzio ha a che fare colla Prima Guerra Mondiale, anzi no, colla Seconda, e questo perché è un autore decadente: infatti scrive in modo tradizionale, ma non deve essere rigoroso, perché pensava di essere noioso, infatti introduce un nuovo modo di scrivere: nelle sue opere c’è molta punteggiatura nei posti giusti”.
La sera fiesolana: (ma in precedenza possiamo giurare di aver sentito benissimo La siera fiesolana, e del resto come non capirlo: il candidato aveva appena esposto la sua tesina, che riguardava il latte ): descrive una sera che ha trascorso durante il tramonto in un bosco. La realtà è una metamorfosi della natura. E’ una poesia che trasmette sensazioni ed emozioni al lettore.
Domanda : cosa significa “antropomorfizzazione della natura?”
Risposta: “ E’ la natura che cambia”
“Beh, ma cosa significa natura antropomorfa?” “Natura morta”
Ci sembra di poter quantomeno ipotizzare che ciò sia dovuto al fatto che il candidato si è presentato all’esame in uno stato euforico indotto da alcool.
La Rivoluzione Industriale
La Rivoluzione Industriale scoppiò in Inghilterra alla fine del ‘700 ( forse per invidia per lo scoppio della Rivoluzione Francese? Oppure il candidato voleva astutamente saggiare le conoscenze storiche della commissione e riferirsi agli scontri del movimento luddista? ).
I motivi furono che c’era la voglia di cambiare dalle campagne all’industria: infatti la Rivoluzione Industriale aveva problemi agricoli.
Durante la Rivoluzione Industriale l’agricoltura si è molto evolta: infatti è stato inventato l’aratro (quindi a proposito di Cincinnato ci hanno sempre mentito!) e fu scoperta la rotazione agricola.
Le case della Rivoluzione Industriale erano molto malfamate ( siamo certamente consci dell’esistenza di case di malaffare durante la Riv.Ind., come durante tutti i periodi storici, ma riteniamo che il candidato intendesse dire che le case erano spesso sovraffollate, prive di impianti igienici, e quindi malfamate……)
Pirandello
1-Per Pirandello ciascun uomo recita una parte, cioè è appariscente, non è mai se stesso.
2 – Pirandello ha una prosa scarsa, infatti usa il dialetto siciliano.
3 – Nel teatro di Pirandello collaborano tutti, anche il pubblico(lanciano pomodori?????)
4 – Il teatro di Pirandello è un teatro cerebrale.
Domanda: “ Che cosa significa cerebrale?”
Risposta: “Famoso, celebre”.
Intervento preoccupato della commissaria interna:”Ma dài, cos’è un ictus cerebrale? Che cosa colpisce?”
Candidato: “Il cervello”. E subito dopo:”Il teatro cerebrale di Pirandelloè un teatro che colpisce il cervello”(cadevano calcinacci dal soffitto???).
Il latte
Il latte deve assolutamente essere assente da detersivi ( e allora il latte detergente?).
I pesticidi
I pesticidi sono sostanze che vengono usate per fertilizzare il terreno.( beh, in fondo è vero, quello che non fa male ingrassa….)
Anatomia & C.
1 - Il pube è un osso presente nello stomaco.
( Essendo la domanda originaria “ Che cos’è la pubalgia? ” ne deduciamo che molti calciatori in panchina soffrono in realtà di banali gastriti, e quindi potrebbero benissimo giocare)
2 – Il pube si trova sotto l’ascella sinistra
( quella sinistra, si badi bene, mica quella destra)
2 – Domanda: “Che cosa faresti in caso di colpo di sole?” Risposta: “Grazie a Dio io non soffro di colpo di sole”.
(Ci congratuliamo con lo studente per la sua ottima salute e gli auguriamo una simile salute durante la sua prossima estate di lavoro agricolo).
4 – Nell’emorragia venosa si forma un ematoma
I Tudors
1 – Domanda: Parlami dei Tudors.
The Tudors were English people (e come potremmo negarlo? E’ innegabile che i Tudor fossero gente inglese, ma forse in questo caso il candidato intendeva astutamente sottolineare che i Tudor, che effettivamente un po’ dittatori lo erano, praticamente coincidevano con il popolo inglese, ed in questo modo Luigi XIV e il suo “Lo stato sono io” non avevano inventato assolutamente niente……..
Del resto, la classe aveva già sottolineato durante il corso dell’anno la propria convinzione che l’Inghilterra è sempre e comunque all’avanguardia: infatti divenne cristiana ben prima della nascita di Cristo.
P.S. Tale concetto risultò dalla risposta quasi unanime della classe ( nel senso che quelli che non risposero è perchè si sono astenuti ) ad una dotta domanda del libro di testo: “Did England become Christian before or after the birth of Christ?”
2 – Elizabeth I prese parte alla Guerra dei 100 anni– secondo noi è chiaro che lo fece per invidia nei confronti di Giovanna d’Arco.
Le stalle
Le stalle possono essere di due tipi, libere o legate. ( guardiamo con preoccupazione al giorno in cui, nella vita non si sa mai, avremo bisogno di legare una stalla. Con che cosa? Acciaio? Filo spinato? Cemento armato?)
Miracoli 1
La cantante Madonna ( poveretta) nacque senza genitori, ma poi la vita deve averla ampiamente risarcita di questa nascita così tragica, visto che ora ella ha miglioni e miglioni di fans.
Miracoli 2
I musicisti moderni d’ora in poi avranno a disposizione Internet per diffondere la propria musica, e tra di loro anche Giuseppe Verdi.
(siamo in grado di fare nomi e cognomi degli estensori di queste perle)
Miscellanea
1 – A Sarajevo fu assassinato l’erede al trono iugoslavo
2 – La cooperativa è una S.p.A.
3 – La mass media è molto importante al giorno d’oggi
4 – Nell’azienda è importante la gestazione amministrativa